• Tetto in legno lamellare
  • Travi uso fiume in castagno levigati
  • Capriata in legno abete lamellare impregnata
  • Tetto in legno travi lamellare
Sagome in testa su trave
Tetti in legno

Per lungo tempo la tradizione costruttiva del tetto in legno è stata nel nostro paese parzialmente messa da parte a favore di soluzioni alternative che, per alcuni aspetti teorici, offrivano un maggior grado di industrializzazione.
Negli ultimi anni i progettisti hanno riscoperto l'alta idoneità del materiale legnoso in ambito edile strutturale, in particolare nella realizzazione di coperture di edifici e loggiati. Il legno è il materiale per eccellenza che incarna il più profondo spirito della bioarchitettura e possiede caratteristiche che lo differenziano notevolmente dai soliti materiali utilizzati fino ad oggi nell'edilizia.
E' un componente naturale rinnovabile, perchè ricavato da organismi viventi. Possiede ottime caratteristiche meccaniche perchè leggero, con una bassa densità ed un elevato rapporto resistenza-peso, consentendo minori oneri di fondazione in edifici nuovi o strutture sopraelevate già esistenti con impianti tradizionali.
Ulteriori vantaggi del legno:

  • Isolamento termico ed acustico sia in inverno che in estate, con notevoli vantaggi e risparmi energetici rispetto al tradizionale tetto in latero-cemento ed altri materiali.
  • Minor spreco di risorse energetiche durante il processo di produzione e montaggio dei componenti rispetto ai materiali standard da costruzione.
  • Elevata prefabbricazione con conseguente maggior controllo di qualità.
  • Assemblaggio più rapido, quindi più economico.

Tetto in legno lamellare impregnato ciliegio

Inoltre le strutture in legno hanno un'ottima resistenza sismica e una buona resistenza al fuoco. Un'ulteriore caratteristica che lo contraddistingue da altri materiali è sicuramente l' effetto estetico.
La Fadda Legnami è una delle prime aziende ad aver reintrodotto in Sardegna la cultura del tetto in legno, da sempre esistente e si è specializzata nella costruzione del tetto ventilato, che è la migliore soluzione per la copertura di una unità abitativa dal punto di vista dell'isolamento termico e acustico con un notevole risparmio finanziario.