• Pannelli in listellare
  • Pannelli listellare impiallacciato tanganika
  • Pannelli in listellare in frassino
  • Pannelli decor wood
Pannelli compensato in piopppo
Compensato

Il compensato è un pannello di legno stratificato rigido e resistente. Per ottenere i pannelli di compensato si prelevano, direttamente dall’albero, strati di legno molto sottili uniti ad incrocio.
Per la produzione del compensato vengono utilizzati legni dolci, come la betulla e l’abete, ma per ottenere compensato di pregio si incollano legni di valore, come il teak e il faggio.

Pannello multistrato in pioppo
Multistrato

Il multistrato è un legno realizzato con la sovrapposizione di strati di legno ottenuti con particolari trattamenti al tronco dell’albero.
Gli strati sono incollati facendo attenzione a mettere le fibre in senso alternato. Gli strati saranno incollati sempre in numero dispari, in modo che le venature del primo e dell’ultimo abbiano lo stesso verso.
Il risultato è un legno morbido, flessibile e facilmente lavorabile.

Pannello in listellare
Listellare

Il listellare è un pannello prodotto prevalentemente con i listelli del pioppo, incollati e sagomati in lastre.
Per questa particolare struttura, è un pannello resistente, indeformabile e ha un’elevata capacità igroscopica.

Pannelli in truciolare grezzo
Truciolari

I pannelli truciolati sono composti dai trucioli, cioè gli scarti della lavorazione del legno e da altre parti legnose incollate tra di loro sotto pressione. Per la realizzazione di pannelli truciolati si utilizzano normalmente legni dolci, mentre i legni duri sono un’aggiunta per dare stabilità al pannello.
Il truciolare è un legno ecologico perchè non è stato abbattuto nessun albero.

Pannelli in MDF
MDF (Medium Density Fiderboard)

E’ un pannello composto dagli scarti derivanti dalla lavorazione del legno, lavorati con particolari collanti e trattati a vapore.
E’ un materiale molto compatto che, a differenza del truciolare, può essere intagliato senza rischiare che si sbricioli. Anche il MDF è un materiale ecologico perché per la sua produzione non sono stati abbattuti gli alberi.

Pannello multistrato okume fenolico marino
Pann. multistrati okume' fenolico ( marino )

Pannello compensato marino a base di legno composto da un insieme di strati di numero dispari resi solidali mediante incollaggio fenolico, e soprapposti con la direzione della fibratura degli stratti adiacenti ad angolo retto.

Pannelli in osb 3
OSB 3

L’OSB (Oriented Strand Board, pannello a scaglie orientate) è un pannello tecnico a base di legno costituito da scaglie incollate insieme con una resina sintetica che sono successivamente pressate indiversi strati.
Le scaglie degli strati esterni sono in generale orientate longitudinalmente rispetto alla lunghezza del pannello, mentre le scaglie degli strati intermedi sono di solito ripartite trasversalmente.

Campione laminato plastico
Laminato plastico

ll laminato plastico è un materiale ottenuto mediante processi di laminazione e usato comunemente nel settore manifatturiero del mobile e dell'arredamento come rivestimento di pannelli lignei come truciolare, MDF, tamburati ed altro.
Se di spessore adeguato, viene usato anche in forma strutturale, ovvero senza pannelli di supporto, per realizzare rivestimenti edili, arredo giardino ed urbano, setti per bagni ed uffici pubblici.Uno dei sinonimi più diffusi per il laminato plastico è il termine fòrmica.

Pannello wiremesh
Altre tipologie

Oltre le tipologie di pannelli elencate qui sopra, la Enrico Fadda Legnami tratta anche altri prodotti inerenti la falegnameria e l'arredamento, quali:

  • tranciati in varie essenze
  • tranciati in radica di varie essenze
  • pannelli Wiremesh ( carply )
  • dogati in lamina ( decor wood )